News letter
LEGGI NEWS

TORNANO LE CONFERENZE

Protagonisti i giovani ricercatori

Viste le numerose richieste, tornano le conferenze al Planetario di Padova. In questo primo ciclo saranno protagonisti  i GIOVANI RICERCATORI  dell'INAF -Istituto Nazionale di Astrofisica e del Dipartimento di Fisica e Astronomia  dell'Università di Padova, che illustreranno le ultime scoperte su buchi neri, galassie, esopianeti, telescopi ed il lavoro degli astronomi di oggi.
                                                       
Ricordiamo che le conferenze del Planetario di Padova sono APPROFONDIMENTI per il pubblico da non confondersi con gli spettacoli standard del fine settimana per tutta la famiglia, per i quali si  rimanda alla programmazione consultabile sul sito e sui volantini appositi.

GLI APPUNTAMENTI:

- Giovedì  19 APRILE ore 21.00: LE LENTI GRAVITAZIONALI Telescopi naturali per gettare nuova "luce" sulla natura della materia oscura - PIETRO BERGAMINI PhD INAF presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova.

- Giovedì  26 APRILE ore 21.00: INFINITI MONDI La ricerca di una nuova Terra e il completamento della rivoluzione copernicana - LORENZO COLOMBO dottorando in astronomia presso l'Università di Padova.  

- Giovedì  10 MAGGIO ore 21.00: LO ZOO DELLE GALASSIE Cosa succede quando stelle e gas danzano attorno a un buco nero? - MARCO BERTON assegnista di ricerca presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova.
 
- Giovedì  17 MAGGIO ore 21.00: A CACCIA DI BUCHI NERI CON LE ONDE GRAVITAZIONALI
Cosa sono le misteriose onde gravitazionali? E come possono aiutarci a scovare gli invisibili buchi neri? - ELISA BORTOLAS dottoranda in Astronomia Università di Padova; INAF-Padova

- Giovedì  24 MAGGIO ore 21.00: I TELESCOPI: LA RIVOLUZIONE DELLA CONOSCENZA
Dalle lune di Giove ai confini dell'Universo in soli 400 anni! - LUCA MARAFATTO
Assegnista di ricerca presso INAF- Istituto Nazionale di Astrofisica.

 - Giovedì  31 MAGGIO ore 21.00: I RAGGI GAMMA, FINESTRA SULL'UNIVERSO
Dalle esplosioni stellari ai buchi neri super-massicci: il cielo alle alte energie... come non l'avete mai visto! - ELISA PRANDINI Assegnista di ricerca presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova.
 
- Giovedì  14 GIUGNO ore 21:00: IL LAVORO  DELL'ASTRONOMO Lo studio dell'Universo nell'epoca dell'informatica e dei grandi osservatori - ENRICO CONGIU
PhD student, dipartimento di fisica e astronomia dell' Università di Padova. 

 BIGLIETTO 5 EURO. Consigliata la prenotazione.

Copyright © 2014.
Tutti i diritti riservati.

Via Alvise Cornaro, 1
Padova (PD) 35100
per Info e Prenotazioni in Segreteria​ Tel 049 773677
da Lunedì al Sabato ore 9:00 - 12:00 e 16:30 - 19:30
segreteria@planetariopadova.it

Planetario di Padova - C.F.: 92217160289 - Partita IVA: 04441230283
By DiSir.it