News letter
ATTIVITÁ GRUPPI
VEDI ALTRE ATTIVITÁ

Storie e viaggi con la Stella Polare

Stelle che fanno il girotondo intorno alla stella polare. Quali sono? A quali costellazioni appartengono e quali sono le loro storie? Come le vediamo in altre parti del mondo? Andiamo alla scoperta del cielo che non tramonta mai.

Dove si trova la stella Polare e come si fa a trovarla? Perché sembra restare fissa, ferma in cielo? E come si muovono le altre stelle? Se lasciamo scorrere il tempo noteremo che intorno alla Polare ci sono stelle sempre presenti in cielo, che non sorgono e non tramontano mai, che non scendono mai sotto l’orizzonte. Quali sono? E sono sempre le stesse, in ogni zona della Terra? Lo scopriremo facendo dei viaggi, andando ad esempio al Polo Nord o all’Equatore.

Torneremo poi a Padova, a guardare “Il cielo che non tramonta mai” così come si presenta nelle varie stagioni dell’anno: costellazioni sempre presenti, ma più o meno ruotate rispetto alla Polare. E siccome dietro a ogni costellazione c’è una storia da raccontare, andremo anche alla scoperta delle vicende mitologiche legate a questo “girotondo di stelle”.

Ideato e realizzato da Elena Lazzaretto

Consigliato per

Tutti

Durata

Circa 30min

Contenuti

  • Stella Polare
  • Costellazioni circumpolari
  • Legame fra altezza della Polare e latitudine
  • Il cielo settentrionale nelle varie stagioni
  • Il cielo al Polo Nord
  • Il cielo all’equatore
  • Mitologia legata alle costellazioni circumpolari

Obiettivi

Fornire gli elementi per individuare la stella polare e mostrare quali sono le costellazioni circumpolari alle nostre latitudini. Evidenziare come cambia la porzione di cielo che non tramonta mai a latitudini diverse dalla nostra.

Copyright © 2014.
Tutti i diritti riservati.

Via Alvise Cornaro, 1
Padova (PD) 35100
per Info e Prenotazioni in Segreteria​ Tel 049 773677
da Lunedì al Sabato ore 9:00 - 12:00 e 16:30 - 19:30
segreteria@planetariopadova.it

Planetario di Padova - C.F.: 92217160289 - Partita IVA: 04441230283
By DiSir.it