News letter
ATTIVITÁ

Osservazione del cielo stellato guidata con puntatore laser

Visione guidata del cielo stellato Alla serata potrà partecipare il pubblico di ogni età e le famiglie. L’osservazione si svolgerà dal prato antistante il Planetario e sarà guidata, per mezzo di un puntatore Laser, dal Presidente del Planetario di Padova Roberto Sannevigo.

Gli ospiti saranno guidati nel riconoscimento delle stelle più brillanti del cielo e delle relative costellazioni, dei pianeti visibili e di altri oggetti celesti, ammassi stellari, Via Lattea, asterismi, galassie. Impareremo le tecniche di orientamento usate dagli antichi navigatori e viaggiatori. 

Si potranno toccare con gli occhi della conoscenza i movimenti (apparenti) del cielo e degli oggetti celesti e la loro natura. Con gli occhi del mito vedremo le storie affascinanti di dei ed eroi delle antiche mitologie custodite dalle stelle per l’eternità e con gli occhi della curiosità impareremo notizie singolari, informazioni e risultati acquisiti dalla moderna ricerca astrofisica inerenti allo spettacolo del cielo stellato che scorre ogni notte sopra i nostri occhi.

Accenneremo alle conoscenze e concezioni del COSMO e del tempo che si sono cumulate ed evolute nell'ultima decina di millenni della storia umana.  a partire da ciò che i nostri occhi vedono, ripercorrendo i sentieri intellettuali di astronomi, studiosi, filosofi e poeti dall’antichità più remota fino ai giorni nostri. 

La conversazione interattiva durerà circa fino alle ore 23:00 circa e prevede eventuali domande e brevi considerazioni e dialoghi con il pubblico.

.

Copyright © 2014.
Tutti i diritti riservati.

Via Alvise Cornaro, 1
Padova (PD) 35100
per Info e Prenotazioni in Segreteria​ Tel 049 773677
da Lunedì al Sabato ore 9:00 - 12:00 e 15:30 - 18:30
segreteria@planetariopadova.it

Planetario di Padova - C.F.: 92217160289 - Partita IVA: 04441230283
By DiSir.it