Lacrime di San Lorenzo, Geminidi, Draconidi...in due parole: stelle cadenti. Ma cosa sono in realtà? Quanto sono grandi? A che velocità cadono? Da dove arrivano? Qual è il loro legame con le comete e quando fu scoperto?
Sfolgoranti scie luminose lunghe sino a 20 chilometri che solcano il cielo all'improvviso per poi scomparire in pochi istanti. Oggi sappiamo che questi sassolini ghiacciati, in genere non più' grandi di una noce, sono quasi sempre frammenti di comete dispersi nello spazio durante il loro passaggio. Così dalla cometa Swift-Tuttle abbiamo le stelle cadenti di Agosto, le famose Lacrime di San Lorenzo, dalla cometa Giacobini-Zinner si formano le Draconidi di inizio Ottobre, dalla Halley le Orionidi di fine Ottobre e inizio novembre, e l'elenco continua per buona parte dei mesi dell'anno. Ma che cos'è una cometa e perché perde pezzi?
Lo scopriremo nel corso di un viaggio che, inizia sulla Terra andando a caccia di stelle cadenti e prosegue nello spazio in cerca delle comete, della loro origine e della loro natura.
Ideato e realizzato da Luca Nobili e Elena Lazzaretto
Offrire una descrizione del fenomeno delle stelle cadenti
Copyright © 2014.
Tutti i diritti riservati.
Via Alvise Cornaro, 1
Padova (PD) 35100
per Info e Prenotazioni in Segreteria Tel 049 773677
da Lunedì al Sabato ore 9:00 - 12:00 e 15:30 - 18:30
segreteria@planetariopadova.it