News letter
ATTIVITÁ

BASTIONE DELLE STELLE CON OSSERVAZIONI GUIDATE DEL CIELO E CONVERSAZIONI ASTRONOMICHE

APPUNTAMENTO IN PLANETARIO e a seguire SUL BASTIONE BUOVO (comoda scala con trenta gradini),  DOVE LA SERATA PROSEGUE CON LE CONVERSAZIONI E LA VISIONE DEL CIELO. 

Osservazione guidata del cielo con puntatore laser e telescopi. La serata si svolge come prima parte nel PLANETARIO, dove imparermo a riconoscere stelle e  costellazioni, con approfondimento di un tema diverso ogni volta. Poi si passerà all'aperto sulla sommità del bastione BUOVO, dopo i recenti restauri, raggiungibile direttamente dal cancello di via S.Massimo 133, accompagnati dal Planetario, con una scala di 30 gradinii, sede ideale per l'osservazione dalla città del cielo stellato e dei fenomeni astronomici.

Riscoprire il fascino e la bellezza di guardare con occhi consapevoli il cielo stellato per imparare a riconoscere stelle, costellazioni e pianeti, per capire che cosa c'è lì fuori, come si muovono gli astri e il cielo e chiedersi insieme che cosa significa tutto ciò e molto altro in conversazioni semplici e alla portata di tutti. Una sorta di corso base continuo di Astronomia elementare che ci farà sentire in contatto con tutte le persone che ci hanno preceduto dai sapiens preistorici del neolitico, a Talete, Aristarco, Ipparco, Tolomeo. a tutti gli studiosi arabi e medievali, guardando nelle stelle gli occhi di Dante Alighieri, del Card. Cusano, del grande Nicolò Copernico, di Galileo Galilei, di Johannes Kepler, di Isaac Newton, di Albert Einstein, di tutti gli anonimi costruttori di monumenti megalitici, di ogni tipo di piramidi e di templi e costruzioni confidenti con allineamenti astronomici di ogni genere. Ci ritroveremo a passeggiare tra le stelle insieme ai numerosi studiosi, appassionati e tecnologi moderni e contemporanei. Ciascuno ha portato il suo granello di conoscenza sulla montagna del Sapere che questa strana specie sedicente Homo Sapiens, vivente sul pianeta Terra, ha costruito con la sua singolare capacità di essere consapevole di se stessa, dei suoi simili e di tutto ciò che la circonda fino agli estremi confini del Cosmo.

Grazie a strumenti messi a disposizione dal Planetario, dall'Associazione "La Vetta" e da amatori di astronomia sarà anche possibile sperimentare la visione telescopica dei più rilevanti oggetti e fenomeni astronomici, emulando il grande Galileo, che proprio qui da Padova avviò la nuova astronomia strumentale quattro secoli fa.

Biglietto 15 euro. IN CASO DI METEO SFAVOREVOLE verrà prolungata la parte  ALL'INTERNO DEL PLANETARIO con bigliettazione standard (intero 10 euro, ridotto 8 euro).

Copyright © 2014.
Tutti i diritti riservati.

Via Alvise Cornaro, 1
Padova (PD) 35100
per Info e Prenotazioni in Segreteria​ Tel 049 773677
da Lunedì al Sabato ore 9:00 - 12:00 e 15:30 - 18:30
segreteria@planetariopadova.it

Planetario di Padova - C.F.: 92217160289 - Partita IVA: 04441230283
By DiSir.it